Amalìa

ITA

conturbante agg. [part. pres. di conturbare]. – Eccitante, provocante; che suscita interiore turbamento, risvegliando inquietudini e stati d’animo fortemente emozionali. […]

Scriveva Roland Barthes che ciò che si può definire, non arriva mai a pungere realmente; è invece l’impossibilità di definire che diventa un buon sintomo di turbamento. 

Nelle fotografie di Valeria Laureano emerge questo intrinseco dualismo tra la circoscrizione di un fenomeno e il fascino dato dall’impossibilità di comprenderlo fino in fondo, assunto che vale per la mente umana – sezionata in ogni studio possibile, eppur ancor così sfuggente –, così come per la stessa figura femminile, chiamata a incarnare tanti ruoli diversi – da angelo del focolare a diavolo seduttore – e pertanto difficilmente imbrigliabile in una definizione univoca. In queste fotografie, dove la suggestione originaria della storia della serial killer nota come saponificatrice di Correggio si riconosce nelle atmosfere cupe e nel ricorrere di frammenti corporei, si respira un’aria torbida, accentuata da interni decadenti e figure misteriose. 

Inquietanti e inquiete, le donne che appaiono in queste immagini sono potenzialmente artefici e vittime di sortilegi; ogni soggetto oscilla tra una dimensione attiva e passiva: incantatore e incantato, seducente e sedotto, fluttuazione che arriva a interessare anche gli oggetti, gli interni, i paesaggi. 

Il filo del racconto si perde in possibili microstorie che hanno come fil rouge comune l’invito a lasciarsi ammaliare, sedurre, stregare, in una contrazione continua tra l’attraente e il respingente.

Estratto dal testo critico LAB03: tra parole e immagini di Alessandra Troncone

 

ENG

per·​turb — 1. To disturb or disquiet greatly in mind. 2. To throw into great disorder; derange.

 Roland Barthes wrote that that which can be defined never really pricks you; instead it is the impossibility of defining that becomes a good symptom of turmoil.

In her photographs, Valeria Laureano plays with the intrinsic dualism between the delimitation of a phenomenon and the fascination with the impossibility of ever fully understanding, an assumption pertinent to the human mind - dissected in every possible study, yet still so elusive -, as well as to the female figure, bound to embody many different roles - from the angel in the house to the seductive devil - and therefore difficult to limit to a single definition. In these photographs, where the original suggestion of the story of the serial killer known as The Soap-Maker of Correggio is recognisable in the dark atmospheres and the recurrence of body fragments, one feels the murky air, accentuated by decadent interiors and mysterious figures.

Disturbing and restless, the women who appear in these images are potentially creators and victims of spells; each subject oscillates between an active and passive dimension: enchanting and enchanted, seductive and seduced, a fluctuation that also affects objects, interiors, landscapes.

The plot is lost among possible micro-stories that have as their common thread an invitation to be charmed, seduced, bewitched, in a continuous contraction between the attractive and the repulsive.

Extracted from critic text LAB03: tra parole e immagini by Alessandra Troncone.

Avanti
Avanti

Prelude